cerca

Contabilizzazione



Moduli Darth preassemblati per la contabilizzazione di energia termica e frigorifera per:
- Riscaldamento
- Acqua calda sanitaria
- Acqua fredda.

Con la contabilizzazione del calore Darth, si paga quel che si consuma e si riscalda solo quando serve.

Finalmente un sistema modulare studiato appositamente per essere rapido da installare, pratico da assemblare, sicuro ed affidabile con componenti di ottima qualità.

I principi di funzionamento.
Progettati per potersi adattare a qualsiasi impianto termico, i moduli di contabilizzazione Darth sono stati ideati in modo che l’utente, possa usufruire del fluido primario, prodotto da un impianto centralizzato di energia termica e/o frigorifera o sistema di teleriscaldamento e gestire in maniera assolutamente autonoma i livelli di comfort in piena autonomia, con la comodità tipica delle singole unità abitative fornite di caldaie autonome, calcolando allo stesso tempo i consumi con un apposito contabilizzatore di energia.

Tecnologia avanzata per il massimo controllo.
Il cuore e il cervello di un modulo Darth è il contabilizzatore di calore costituito da una parte volumetrica, una coppia di sonde per la misura del DT termico tra la linea di mandata e quella di ritorno ed una parte elettronica per il calcolo dell’energia termica erogata.
Un microprocessore di ultima generazione è in grado di assicurare una misurazione assolutamente precisa e di segnalare istantaneamente un errore a display in caso di malfunzionamento dovuto a varie cause, compreso quella di manomissione.
Una memoria permanente garantisce la memorizzazione di tutti i dati elaborati e l’archiviazione di quelli precedentemente lavorati con tutte le funzioni attive fino ai 18 mesi precedenti.

Un Best Seller dalle altissime prestazioni.
Il modulo Darth per la contabilizzazione di energia termica e frigorifera più richiesto, prevede una valvola di zona (due o tre vie, in funzione ai dati di progetto) per mezzo della quale si rende l’impianto assolutamente autonomo.
Con valvola termo-regolatrice di zona 2 o 3 vie chiusa, il fluido principale non attraversando il contabilizzatore di energia non viene attivato; al contrario, dopo avere ricevuto l’eventuale segnale dal termostato, cronotermostato o altro ad essa collegata, all’apertura della valvola, il contabilizzatore inizia a memorizzare i consumi, in relazione ad una funzione matematica riguardante il totale di acqua calda, conteggiata dalla sezione volumetrica e dalla differenza termica calcolata dalle sonde di temperatura.
Situazione quasi analoga per l’utilizzo dell’ acqua sanitaria sia calda che fredda.
Grazie ai contatori volumetrici collegati alla parte elettronica del contabilizzatore Darth basterà aprire un qualsiasi rubinetto di acqua calda o fredda ed il contatore corrispondente comincerà a misurare il passaggio del fluido utilizzato e memorizzarne il consumo.
I parametri fondamentali per ripartire i costi di gestione per ogni singolo impianto verranno visualizzati direttamente sul primo livello del menù del contabilizzatore di energia. Nei successivi livelli saranno disponibili tutte le altre informazioni memorizzate.
La lettura dei dati di ogni modulo, potrà essere anche raggruppata in una unica apparecchiatura “concentratore di dati”, collocata in un vano tecnico facilmente accessibile dall’incaricato alle letture (centrale termica o locale contatori) oppure trasmessa in remoto, a postazioni di lettura esterne, per mezzo di modem telefonico e software di gestione.
Disponibile anche l’innovativo sistema di telelettura via web dotato di allarmistica istantanea in caso di manomissione di una apparecchiatura connessa alla linea Bus.

L’unione fa la forza.
I moduli di contabilizzazione Darth con integratori elettronici excelsius o Datatherm possono essere raggruppati in un’unica lettura centralizzata utilizzando un apposito “concentratore di dati” M-Bus.
Due le versioni, una senza display che ha necessità di collegamento ad un PC portatile e l’altra con display, completamente autonomo.
Possibilità di rimandare i dati in postazione remota a mezzo modem GPRS dedicato e software integrato.
Sono disponibili inoltre software specifici e programmi di supporto per la lettura e l’elaborazione dei dati scaricati.



 
Componentistica Contabilizzazione
Istruzioni per il montaggio


Eventi