Deuclimatizzatore CAP350D (RD)
Condizionatore e deumidificatore aria primaria CAP350D (e RD)
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Il condizionatore CAP 350RD/500RD è una macchina canalizzabile, da controsoffitto, progettata come componente di impianto di raffrescamento a pannelli radianti.
Il l’unità utilizza la disponibilità dell’acqua refrigerata dell’impianto (15-20°C) per deumidificare l’aria con maggiore efficienza, rispetto ad un deumidificatore normale, inviando comunque aria ad una temperatura non maggiore di quella aspirata.
La macchina ha inoltre la possibilità, mediante un comando elettrico, di smaltire il calore sviluppato dal circuito frigorifero direttamente nell’acqua refrigerata, effettuando così un raffreddamento dell’aria in uscita che integra il raffrescamento dei pannelli radianti.
DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO
Il CAP 350/500 utilizza l’acqua refrigerata a 15 – 18°C disponibile per l'impianto a pannelli radianti per un primo raffreddamento dell’aria.
L'utilizzo dell'acqua refrigerata per preraffreddare l'aria è fondamentale per l'efficienza del processo, perché in questo modo è possibile:
- trattare l’aria esterna e portarla ad una temperatura adeguata per il trattamento di deumidificazione a ciclo frigorifero;
- rendere minimo l'impegno di potenza elettrica del compressore frigorifero.
Il processo di trattamento dell’aria varia a seconda che si voglia ottenere aria in uscita neutra oppure raffreddata rispetto alla temperatura in aspirazione.
L’aria in uscita è neutra rispetto alla temperatura di ingresso alla macchina; questo effetto viene ottenuto regolando, con una valvola manuale (11) tarata di fabbrica, una minima portata d’acqua nello scambiatore a piastre, che asporta il calore in eccesso. Lo scambiatore alettato funge da accumulatore di liquido refrigerante e ha un effetto minimo in questa modalità di funzionamento.
La macchina può funzionare in questa modalità anche in assenza d’acqua; mancando però sia il preraffreddamento sia lo smaltimento del calore, l’aria uscirà ad una temperatura superiore a quella di entrata.
Funzionamento in integrazione (deumidificazione con raffreddamento)
Il funzionamento in integrazione è schematizzato in figura 2. In questa modalità viene chiusa l’elettrovalvola (10) e aperta una valvola termoattuata per dare piena portata al condensatore a piastre; l’accumulatore si svuota attraverso il capillare ed il liquido liberato si accumula tutto nel condensatore. Quando quest’ultimo è completamente allagato di liquido lo smaltimento del calore è inibito e avviene quasi completamente nello scambiatore a piastre, nel quale scorre liberamente l’acqua refrigerata: l’aria esce deumidificata e raffreddata.
Il funzionamento in integrazione è possibile solo con alimentazione di acqua refrigerata.
DESCRIZIONE COMPONENTI PRINCIPALI
STRUTTURA:in pannelli di lamiera zincata, rivestiti internamente con materassino fonoassorbente in poliuretano espanso a cellule aperte.
SEZIONE FILTRANTE:struttura filtrante in lamiera zincata, filtro tipo G3 estraibile da tutti i lati della macchina.
CIRCUITO FRIGORIFERO: in tubi di rame, batterie alettate in alluminio con tubi in rame, scambiatore di calore acqua-freon in piastre di acciaio inox saldobrasate. Compressore frigorifero alternativo a pistone; filtro per l’umidità , valvola di laminazione termostatica, valvola on-off sul circuito per il cambio modalità di funzionamento.
CIRCUITO IDRAULICO: in tubi di rame, con batteria alettata in alluminio e tubi di rame per il pretrattamento dell’aria, scambiatore a piastre per il raffreddamento del refrigerante, valvola on-off per il cambio modalità di funzionamento;
Il telaio della macchina, in lamiera zincata contiene il gruppo di batterie alettate per il trattamento dell’aria, il circuito frigorifero per la deumidificazione, il filtro dell’aria in aspirazione, la vaschetta raccogli-condensa, il ventilatore di mandata, il quadro elettrico di comando e gestione.
VENTILATORE: centrifugo a pale rivolte in avanti, a doppia aspirazione con motore direttamente accoppiato, a 6 velocità; la velocità di funzionamento è configurabile scegliendo i fili da connettere all’alimentazione elettrica.
REQUISITI PER L'INSTALLAZIONE:
Prima di installare la macchine è necessario predisporre:
- le tubazioni di mandata e di ritorno per l’acqua di raffreddamento con due valvole di intercettazione per il sezionamento ed eventualmente la regolazione della portata;
- portata e pressione dell'acqua di raffreddamento: vedere la tabella “Dati tecnici” a pag. 5
- lo scarico per l’acqua condensata;
- i cavi elettrici per l’alimentazione, il conduttore di protezione PE (conduttore di terra) ed i segnali di consenso al funzionamento.
La macchina deve essere installata in posizione orizzontale, appesa tramite le apposite staffe oppure appoggiata sul cofano inferiore. L'installazione deve essere effettuata all'interno degli edifici.
E' necessario lasciare uno spazio libero di almeno 60 cm sul lato dei collegamenti idraulici ed elettrici e conservare l'accessibilità per le future operazioni di manutenzione o riparazione.
Nota per lo scarico della condensa:
- lo scarico della condensa deve avere una pendenza adeguata alle dimensioni e alla lunghezza del tubo;
- è necessario prevedere un sifone, e solo uno, per evitare il risucchio di aria dal tubo di scarico.
COLLEGAMENTI ELETTRICI
SEZIONE DEI CONDUTTORI
La linea elettrica di alimentazione ed i dispositivi di sezionamento devono essere determinati da persone abilitate alla progettazione elettrica; il cavo deve comunque avere una sezione minima di 3x1,5 mmq, F + N+ PE.
Per i consensi al funzionamento: il cavo deve avere sezione minima 0,5 mmq.
Il ventilatore è dotato di autotrasformatore con 6 posizioni in modo da scegliere quella più opportuna in base alle perdite di carico del circuito.
Nota: il controllore cambia la velocità del ventilatore nel passaggio al funzionamento in integrazione, per inviare una maggior portata d’aria.
Una impostazione delle due velocità (normale ed integrazione) è fatta in fabbrica, tuttavia i base al tipo di impianto e delle perdite di carico delle tubazioni è possibile modificare le velocità del ventilatore collegando, in una diversa posizione i terminali tipo “FASTON” dei fili di uscita dalla scheda elettronica. La posizione n. 1 sull’autotrasformatore corrisponde alla velocità massima, la posizione n. 6 corrisponde alla velocità minima.
CAMPO DI LAVORO
Il deumidificatore è progettato per funzionare ad una temperatura ambiente compresa tra 15°C e 32°C. Se l’aria ambiente aspirata o l’acqua del circuito di raffrescamento hanno delle condizioni diverse da quelle previste può capitare che l’evaporatore del circuito frigorifero si trovi al di fuori dai limiti consentiti di temperatura; in questo caso il compressore si ferma e il display segnala un’anomalia.
In caso di formazione di brina sull’evaporatore compressore frigorifero effettua una pausa per consentire lo scioglimento della brina formatasi sull’evaporatore (sbrinamento). In questo caso il led verde del compressore lampeggia finché non ci sono le condizioni di temperatura corrette.
ACCESSORI
Per la macchina CAP350RD è disponibile come accessorio e un plenum di mandata, coibentato, dotato di sei fori pretranciati sui quali è possibile fissare gli appositi collari Ø100 mm in dotazione.
Il plenum viene fornito assieme a quattro collari che l’utente può montare a scelta sulle sei posizioni disponibili: dopo aver asportato il pezzo di lamiera pretranciato e aver tagliato il materiale isolante, il collare deve essere messo dall’interno e fatto uscire attraverso il foro appena realizzato. Le viti in dotazione servono infine per fissare il bordo del collare verso la cassa del plenum.
Il plenum va collegato alla macchina ma può essere comunque fissato al soffitto in modo autonomo, così da sostenere il peso dei canali in caso di installazione effettuata prima di quella della macchina.
Dati Tecnici Deuclimatizzatore CAP350D (RD)
Codice |
Mod. |
Portata Aria |
Litri/gg |
Portata acqua |
Imballo |
Peso kg |
Volume |
5033100 |
CAP
350 D |
350 |
38 |
350 |
Scatola |
40 |
59x70x26 |
5033150 |
CAP
350 RD |
350 |
38 |
350 |
Scatola |
40 |
59x70x26 |
Prodotti Betonclima
Eventi